Ci eravamo lasciati con le seguenti domande:
- E’ GIUSTO COMPRARE INTERE FLOTTE AZIENDALI DI AUTO ELETTRICHE NUOVE PER GLI SPOSTAMENTI PROFESSIONALI?
- HA SENSO CAMBIARE LA PROPRIA AUTO PERFETTAMENTE FUNZIONANTE PER COMPRARNE UNA NUOVA ELETTRICA?
- COSA FARE QUANDO LA BATTERIA O IL MOTORE DELLA PROPRIA E-BIKE INIZIA A PERDERE COLPI?
La chiave di tutto è quell’aggettivo: nuovo. La tendenza a sostituire i nostri veicoli prima ancora che ve ne sia effettivo bisogno è distruttiva.
Non fraintendetemi, le emissioni rilasciate da un’auto elettrica sono di certo inferiori a quelle emesse da un’auto a motore endotermico. Basti pensare al rendimento delle due tipologie messe a confronto; in un motore MCI su 100 unità di energia, solo 20 si trasformano in movimento arrivando alle ruote. In un motore elettrico avviene il contrario: su 100 unità di energia, alle ruote ne arrivano circa 80.
MA… il 60% delle vendite globali sono di veicoli elettrici fabbricati in Cina dove le regole sulla produzione hanno standard di emissione CO2 diversi da quelli UE. Le batterie inoltre sono costituite di materiali quali cobalto, grafite, litio, la cui sola estrazione impoverisce enormemente il terreno (per non parlare dello smaltimento). Si potrebbero riciclare, ma visto che si tratta di un processo molto lungo/costoso e invece le materie vergini sono più convenienti, le case produttrici le preferiscono.
Come per la salvaguardia delle foreste esistenti, è nostro dovere EVITARE DI ACQUISTARE IL NUOVO FINCHÉ ABBIAMO LA POSSIBILITÀ DI UTILIZZARE CIÒ CHE GIÀ ABBIAMO.
Sicuramente è giusto mettere a disposizione dei collaboratori auto e bici elettriche per gli spostamenti professionali: la mia proposta è quella di controllare se non esista una stazione car/bike sharing nelle vicinanze (le aziende del settore offrono pacchetti convenienti alle imprese!), o quella di comporre una flotta acquistando veicoli di seconda mano (magari l’estetica non sarà perfetta in quanto non saranno tutti uguali, ma l’ambiente ne beneficerà!).
Cambiare la propria auto a motore MCI per una elettrica? Ben venga, ma solo se la vecchia auto è meccanicamente compromessa al punto da non consentirne un utilizzo ottimale in termini di sicurezza, affidabilità e sistema anti-inquinamento.
Stessa attitudine per quanto riguarda le bici. Il percorso che devo svolgere è relativamente corto, pianeggiante, e sono in buona condizione fisica? La vecchia bici muscolare, con opportuna manutenzione, va benissimo. Il percorso è un po’ più lungo, impegnativo, oppure ho bisogno di un po’ di aiuto fisico? Ben venga anche in questo caso l’utilizzo di una e-bike, con qualche piccolo accorgimento. Se devo acquistarla, meglio guardare prima sul mercato dell’usato (si trovano ottime occasioni paragonabili al nuovo!). Se ce l’ho già ma la batteria ha ridotto la sua capacità di stoccaggio energia oppure il motore dà segni di malfunzionamento, non occorre cambiare l’intero mezzo: basterà affidarsi a un’officina qualificata e la bici tornerà come nuova!
2 commenti
נערות ליווי במרכז · 22 Novembre 2023 alle 21:06
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Ebrisa · 31 Gennaio 2024 alle 20:13
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